Passeggiate in bici e a cavallo - Fattoria Ranaldo

Vai ai contenuti

Passeggiate in bici e a cavallo

Regio Tratturo

Il Regio Tratturo Pescasseroli-Candela è il terzo tratturo, per ordine di lunghezza, dell’Italia Meridionale.
Lungo 211 km, presenta sull’intero tracciato, da Pescasseroli in Abruzzo fino al confine fra Candela ed Ascoli Satriano in Puglia, una larghezza media di 60 metri. Era ancora in uso come direttrice della transumanza nei primi anni ’50 del XX secolo. Alcuni storici, come il Wisemann, hanno ipotizzato che ricalcasse il percorso della via Minucia, una via consolare romana.

Parte da Campomizzo, a nord di Pescasseroli, e nel suo tratto iniziale attraversa il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. A Ponte Zittola, presso Castel di Sangro, da questo tratturo si distacca il Tratturo Lucera-Castel di Sangro, che andrà a sua volta a confluire a Lucera nel Tratturo Celano-Foggia.

Nel suo tratto molisano segue la Strada statale 17 dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico, toccando Isernia ed attraversando centri come Bojano e Saepinum.

Il tratto in provincia di Avellino, che si estende dal territorio di Zungoli a quello di Casalbore, nel 2006 è stato delimitato con picchetti in legno e alberato a cura della Comunità Montana dell’Ufita. Il suo tracciato sta diventando un percorso turistico-sportivo-ambientale con escursioni a cavallo ed un luogo adatto al Trekking.


Torna ai contenuti