Il nostro ristorante - Fattoria Ranaldo

ITA  ENG
logo fattoria ranaldo
Vai ai contenuti



























Ristorazione
Il nostro ristorante
L’azienda agrituristica “Fattoria Ranaldo” di Paduli offre, nel campo della ristorazione, per lo più piatti di stagione preparati con verdure e prodotti coltivati in azienda; inoltre pappardelle fatte a mano, pizze e pizzette caserecce, dolci tipici del Sannio come le “chiacchiere”, particolarmente apprezzate come dolce tipico del carnevale, qui prodotte tutto l’anno.

I pasti sono accompagnati da fragrante pane casareccio e dal pregiato vino prodotto nella tenuta. L’azienda dà la possibilità, previa prenotazione, di affittare le sale climatizzate del ristorante per feste private.

Il nostro Pane Casareccio
Nella “Fattoria Ranaldo” si produce ancora ottimo pane casareccio cotto in forno a legna.
L’impasto è fatto solo con il grano duro prodotto in azienda, seguendo i metodi tradizionali. Si lavora la pasta con le mani e dopo un periodo di riposo, la cui durata dipende dalla temperatura e dalle condizioni climatiche, l’impasto fermenta naturalmente e lentamente.
Una piccola quantità di pasta (pasta madre) è tenuta in serbo per far fermentare il prossimo impasto e così di seguito.

Il nostro Olio Casareccio
In azienda sono presenti circa 800 alberi di ulivo che producono un olio di altissima qualità, grazie anche agli esperti procedimenti del signor Ranaldo. La raccolta è manuale e la fase dell’invaiatura e della molitura ( a freddo ) deve avvenire nella stessa giornata. Questi accorgimenti, abbinati ad una decantazione naturale, assicurano il mantenimento delle proprietà nutrizionali e delle caratteristiche organolettiche dell’olio extravergine di oliva. Il maggior numero di alberi di ulivo nella azienda sono della qualità ortice, largamente diffusa in tutto il Sannio.
Dotata di una buona resistenza al freddo, la troviamo maggiormente in media ed alta collina. Tale qualità si caratterizza per il suo frutto molto grande, di forma allungata che trova localmente impiego come olive da tavola. L’olio di ortice ha colore verde-giallo, profumo fruttato verde oliva, con note floreali-erbacee e sentore tipico di pomodoro; il sapore è elegante, morbido, dal gusto fresco caratterizzato da un corpo pieno con piacevoli sensazioni fruttate. Abbinamento: a crudo per condire zuppe di verdure, pietanza di pesce grasso bollito o grigliato, zuppe di legumi, primi piatti e carni bianche.

Il nostro Vino
Numerosi sono i prodotti pregiati, tipici della zona Sannio e coltivati nella “Fattoria Ranaldo”. Particolarmente apprezzati risultano i vini, nelle qualità di Coda di volpe, Aglianico e Montepulciano. Rispetto agli altri bianchi, la Coda di Volpe si abbina per vocazione alla cucina contadina dell’Appennino Meridionale.
L’Aglianico è un vitigno antichissimo, probabilmente introdotto in Italia dai Greci intorno al VII-VI secolo a.c. Il colore è rosso rubino; l’odore delicato migliora con l’invecchiamento. Il sapore è asciutto, sapido, fresco, armonico. Il Montepulciano è riconoscibile per l’odore intenso, per il sapore asciutto, equilibrato e persistente, con possibile sentore di legno. È particolarmente indicato ad accompagnare arrosti di carni bianche e pollame.

I nostri Formaggi
In azienda si producono diversi tipi di formaggio, per lo più di latte vaccino, freschi e stagionati. Il latte utilizzato è quello prodotto dalle mucche della fattoria, che pascolano liberamente, per la maggior parte dell’anno, nei prati.
I formaggi sono lavorati in azienda da mani esperte. Dopo aver riscaldato il latte viene aggiunto del caglio. Nel momento in cui il formaggio è pronto, si taglia la cagliata per metterla in forma. Successivamente si sala il formaggio e lo si fa stagionare per tempi più o meno lunghi, a secondo dei gusti del consumatore.
© Copyright 2019 - Fattoria Ranaldo - P.I. 01257620623 | Privacy Policy
FATTORIA RANALDO
S.S. 9O Bis al km 15,
V - PADULI (BENEVENTO)
Cell. 349 1036161
Cell 348 7152718

GALLERIA
myCompany  / P.iva 00000000  /  Privacy policy
© Copyright 2019 - Fattoria Ranaldo - P.I. 01257620623
Privacy Policy
© Copyright 2019 - Fattoria Ranaldo
P.I. 01257620623 | Privacy Policy
CONTENUTI
linea
linea
Torna ai contenuti